NO ISOLATION è un'azienda norvegese nata nel 2015 con lo scopo di ridurre l'isolamento sociale.
Il loro primo prodotto AV1 è il primo robot che permette ai bambini costretti all'isolamento di condividere il loro quotidiano con gli amici ed i compagni di scuola. Lanciato in Norvegia nel 2016, oggi questo fantastico robot è usato anche in Svezia, Danimarca, Olanda e UK.
AV1 diventa gli occhi, le orecchie, la voce in classe dei bambini che per un certo periodo di tempo non possono essere presenti a scuola perché si stanno sottoponendo a terapie o riabilitazione, ad esempio. In questo modo il rientro sarà più facile e, soprattutto, il bambino lontano non si sentirà solo.
Come combatte l'isolamento?
C'è un robot, che sarà sistemato in classe. E c'è un tablet che verrà usato dal bambino. Quando il bambino, lontano dalla classe, vuole interagire con i compagni o la maestra darà istruzioni a AV1 di lampeggiare. Il robot, che ruota di 360°, permette allo studente di vedere i suoi compagni, di sentirli e di parlarci indipendentemente da dove loro siano seduti. Se non può partecipare alla lezione, allora trasferirà questo input al robot sulla cui testa comparirà una luce blu.
Io trovo questa idea semplicemente geniale. E tu?
Get inspired!