Conoscere meglio il mercato: ricerca e analisi dei dati - Lara Galetto Coach

  • ara Galetto
  • a vita è un’opera teatrale: canta, balla, ridi più che puoi
  • a vita è un’opportunità, coglila.
  • a vita è beatitudine, assaporala.
  • a vita è un sogno, fanne una realtà.
  • a vita è una sfida, affrontala.
  • a vita è un dovere, compilo.
  • a vita è un piacere, godilo.
  • a vita è un gioco, giocalo.
  • a vita è preziosa, abbine cura.
  • a vita è una ricchezza, conservala.
  • a vita è amore, ama veramente.
  • a vita è un mistero, scoprilo.
  • a vita è promessa, adempila.
  • a vita è tristezza, superala.
  • a vita è un inno, cantalo.
  • a vita è una lotta, accettala.
  • a vita è un’avventura, rischiala.
  • a vita è felicità, meritala.
  • a vita è la vita, difendila.
  • a vita è una tela, dipingila.
  • a vita è questa, vivila.
  • a vita è bella, ammirala.
  • a vita è uno specchio, sorridigli.
  • a vita è arte, creala.
  • a vita è un viaggio, parti
  • a vita è una scelta, falla.
  • a vita è un dono, scartalo
  • a vita è creazione, crea te stesso.
  • a vita è un eco, scegli le parole giuste.
  • a vita è arte, fanne il tuo capolavoro
  • a vita è per me stesso, per viverla a modo mio
  • a fortuna arride alle persone capaci
  • a fortuna aiuta gli audaci, il pigro si aiuta da solo
  • a fortuna e la sfortuna non esistono
  • a fortuna si provoca, non arriva da sola
  • a vera fortuna è liberarsi dalla paura di fallire
  • a fortuna non si siede mai
  • a sorte è come ognuno se la fa
  • a libertà è la possibilità di sbagliare
  • a libertà è diritto alla disuguaglianza
  • a libertà è il poter scegliere
  • a libertà è sottrarsi da scelte prescritte
  • a curiosità è il rimedio alla noia
  • a felicità fa bello il viso
  • avora perché accada
  • a mente mente
  • a conoscenza è libertà
  • a conoscenza è un tesoro, ma la pratica la sua chiave

Conoscere meglio il mercato: ricerca e analisi dei dati esistenti.
Lara Galetto | 26 Luglio 2017 | Lavora meglio, non di più

Confesso: uno dei miei passatempi nelle pause è proprio la ricerca e analisi dei dati del mercato sparsi in giro per la rete. Sarà che sono cresciuta emulando le Charlie’s Angels, ma a me investigare piace sempre un sacco. Ritengo che questi dati siano un buon punto di partenza per capire il reale valore della nostra offerta. Possono essere inoltre validi spunti per generare idee.

 

Google trends per la ricerca e analisi dei dati: un grande amico

Lo dice il nome stesso: puoi verificare i trend di ricerca online dei termini specifici che servono a te. Quali sono le notizie o le parole più ricercate nella zona in cui operi? Quante volte viene usata una certa parola in un determinato periodo di tempo e in un’area geografica che ti interessa? Puoi insomma capire, senza neanche tanto sforzo, se il mondo che frequenta il web è interessato a qualcosa di simile al tuo prodotto o al tuo servizio. Ne parlano? Con quale frequenza?

Prova ad usarlo anche tu: compara tre diverse parole che possono rappresentare tre diversi trend relativi alla tua idea. Io lo faccio spesso, mi da una prima indicazione.

 

Google Keyword Planner

Solitamente viene usato per capire il rendimento delle parole chiave per le campagne AdWords. Io definisco prima alcune parole chiave relative alla mia idea e poi verifico la popolarità di queste. Se sono cercate spesso, beh qualcosa mi dice di andare avanti nel mio progetto.

 

Istat 

In azienda, in qualità di Business Developer, ho fatto un discreto uso dei dati forniti dall’Istat (o da suoi simili in giro per il mondo). Ultimamente associo alcuni di questi dati con google trends. Il risultato è piuttosto interessante. Le statistiche sono consultabili per regione e per argomento, ad esempio. Se sei un coach che si occupa principalmente di genitori single, potresti andare a consultare le "statistiche per argomento/popolazione e famiglie/monogenitori regioni e tipo di comune": qui avrai la ripartizione per regione e sesso dei monogenitori. E troverai una prima indicazione sul tuo bacino d’utenza. Potrai poi approfondire con altre ricerche, navigando lungo la barra laterale sinistra. Integri quindi le informazioni con google trends per definire meglio gli argomenti che interessano ai genitori single.

 

Statistiche e report pubblicati da terzi

Per conoscere nuovi trend del mercato può essere utile leggere i report delle associazioni di categoria a cui i vostri clienti potrebbero essere iscritti o legati. Per esempio, se siete rivenditori di cucine industriali e cercate nuove idee e nicchie di mercato potete consultare le informazioni di associazioni come Coldiretti o l’Associazione Italiana Celiachia o l’Assofranchising. Gran parte delle mie idee di business sono nate così. Devi essere curioso fino a diventare ossessivo… in senso metaforico ovviamente!

 

CRM

Fai una lista delle richieste che hai ricevuto finora dai clienti e delle loro lamentele. Guarda le cose in comune e inizia a pensarci su.

 

Data Mining

Esistono delle società che possono identificare i modelli utili al tuo progetto.

 

Il tuo sito internet

Analizza i dati del tuo sito: quali sono le pagine più visitate? Hai un blog? Quali gli articoli più letti e quali i meno letti?

 

Questi sono solo alcuni esempi di come iniziare il tuo processo di conoscenza del mercato. Se tu ne usi altri, lascia un commento qui sotto… sarai di aiuto a chi ti legge.

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