Come realizzare i tuoi obiettivi più difficili.
Ecco che, tra capo e collo, ti è appena arrivato uno di quegli obiettivi più difficili per te da realizzare.
Questa mattina ti ha chiamato il tuo capo in ufficio e ti ha detto che lunedì prossimo dovrai partecipare ad una riunione importante: dovrai esporre il progetto che stai seguendo e hai già la tachicardia.
Devi preparare la presentazione dei tuoi prodotti e niente, davanti a te solo il vuoto ed il panico. Ci rinunci e ti affidi all’improvvisazione.
Devi fare delle telefonate importanti e le stai rimandando da giorni. Sai che questo potrebbe danneggiare la tua attività ma proprio non riesci. Come sempre le farai di malavoglia ed il risultato sarà solo sufficiente.
Ti sei mai ritrovato in situazioni simili? Sono sensazioni pesanti e spiacevoli. Pensa invece a quando hai ottenuto un risultato eccellente. Come stavi? Il tuo corpo sembrava pesare 10 chili in meno? Eri sereno, eccitato, soddisfatto di te? E se ti dicessi che potresti sentirti così molto spesso?
Per affrontare compiti difficili, raggiungere obiettivi che ti spaventano, per sentirti bene quando stai svolgendo un compito, c’è una strategia. Alcuni passi semplici che, se seguiti, ti aiuteranno ad affrontare questi momenti che altrimenti sarebbero sempre faticosi e problematici.
Scomponi.
Hai mai montato un mobile Ikea senza seguire le istruzioni? Com’è andata a finire? Spesso si dimentica qualche vite e speri che il mobile non imploda da un momento all’altro. Quando va bene ci hai messo solo il triplo del tempo. Se segui le istruzioni tutto è veloce e senza intoppi. Il risultato è esattamente il mobile che avevi visto esposto.
Le istruzioni sono suddivise in azioni, coordinate tra loro, i pezzi e gli accessori sono ben identificati. Trovi, inoltre, sempre scritto che cosa ti serve per procedere al montaggio e tutto quanto ti occorre lo trovi nei diversi sacchettini.
Tutti i tuoi progetti, i tuoi compiti, i tuoi obiettivi devono essere scomposti in piccole azioni.
Perché scomporre?
- Suddividere il tuo obiettivo in piccole azioni ti permette innanzi tutto di verificare la fattibilità dello stesso. A volte succede di fare voli pindarici, si parte, e poi ci si scontra con la dura realtà. Così com'era stato pensato, quello non era un vero obiettivo.
- Scomporre in azioni il tuo obiettivo può evidenziare che alcune tue azioni sono dettate più dall’abitudine che non da una reale necessità. Svolgendo solo azioni necessarie risparmi tempo ed energia.
- Inoltre difficilmente ti troverai in situazioni in cui non sai cosa fare dopo. Tutto è pianificato. In questo modo sarai più sereno e rilassato durante l'esecuzione.
Gli ostacoli.
Pensa per un attimo a quando stai facendo quelle odiose telefonate che tendi sempre a rimandare, o quando partecipi ad una riunione e stai spiegando il tuo progetto. Adesso chiediti: sei proattivo o reattivo? Conduci tu la telefonata o la riunione? Oppure reagisci passivamente ai tuoi interlocutori? Gli interlocutori possono esporti ad ostacoli che, se non gestiti, risultato essere delle montagne insormontabili per il buon esito della riunione o della telefonata. Dopo aver previsto le diverse azioni, immaginati quali ostacoli possono presentarsi.
Perché fare la lista degli ostacoli?
A volte i nostri stessi pensieri o le nostre azioni possono diventare degli ostacoli. Conoscerli prima ci da la possibilità di pensare in anticipo a come far si che non diventino degli ostacoli insormontabili.
Allo stesso modo, immaginare le obiezioni di colleghi o clienti durante la riunione o la telefonata ti da la possibilità di anticipare l'obiezione oppure di saperla gestire, contestualizzarla in modo diverso, cambiarne il significato.
Ripensa tutta la strategia.
Rivedere tutto il piano d'azione è un passo importante per cercare eventuali errori o punti deboli, per capire se occorrono altre risorse e iniziare a cercarle.
Ripensare alla strategia, ad ogni singolo passo, ripeterla nella nostra testa, immaginarla ci prepara al momento reale in cui dobbiamo agire.
Scarica la guida gratuita che ti aiuta passo dopo passo ad organizzare la realizzazione del tuo obiettivo.