Trova il partner ideale del tuo business.
In un precedente articolo ho parlato dell'importanza del networking. Networking e collaborazioni sono da sempre alla base del successo di un'attività. Nel business moderno ci sono sempre più interconnessioni fra persone e aziende che collaborano da una parte all'altra del globo. Per avere dei partner occorre essere pronti a condividere con loro il proprio valore. Ho lavorato con un imprenditore che si rifiutò di stringere una collaborazione con un'azienda complementare alla sua soltanto perché temeva che questa azienda, poi, avrebbe guadagnato di più. Cosa del tutto normale visto il tipo di prodotto. Questa persona non era pronta a creare una partnership: non pensava a creare situazioni dove entrambi fossero vincitori. Lui voleva semplicemente che il suo interesse personale prevalesse. Devi essere onesto con te stesso e chiederti se sei pronto ad una business relationship duratura. Se sei capace di condividere e creare con gli altri, non ci sono limiti alla crescita della tua azienda.
Chiarito questo aspetto importante, oggi ti aiuto ad identificare il tuo partner ideale del business.
Ecco come individuare un partner di qualità.
Che cosa vuoi da questa partnership?
Anche in questo caso è indispensabile fissare degli obiettivi. Costruire una partnership di successo richiede tempo, dedizione e chiarezza. Chiarezza su cosa è importante per te ottenere da una possibile collaborazione.
Vuoi ottenere clienti che altrimenti non potresti avere? Una volta studiati i tuoi clienti target, sarai in grado di capire a chi danno fiducia.
Vuoi ottenere know-how? Individua chi lo possiede.
Vuoi posizionare il tuo prodotto? Allinea il tuo brand a quello di chi si trova già là dove tu vorresti essere.
Chi vuoi come partner ideale?
Conosco imprenditori che, nel valutare il proprio partner, si affidano al sistema limbico del proprio cervello, alle emozioni, alle sensazioni. Altri si affidano a complessi algoritmi. Ognuno ha il suo modo di procedere, ma quello che conta è che:
- ci sia una condivisione dei valori che guidano i vostri rispettivi business. Il cliente non deve percepire incongruenze, deve invece poter trovare una continuità nel tuo messaggio e in quello del tuo partner. Così, se nel tuo centro pilates offri un programma riabilitativo che aiuta le donne che sono state operate di cancro al seno, andrai a cercare un partner che condivide con te l'importanza di dare supporto alle donne toccate da questa malattia.
- si parli ad un segmento di clienti simile. Se il tuo target di clientela è fatto di mamme tra i 30 e i 45 anni, cerca dei partner che hanno lo stesso target. E' inutile scegliere un partner che si è focalizzato su ragazzine dai 15 a 18 anni. Logico no?
- ci sia una condivisione degli obiettivi. Disequilibri negli obiettivi renderebbero inefficace la partnership. Ci deve essere un pari coinvolgimento nella riuscita.
- non siate in competizione. Collaborare con un partner che in qualche modo è tuo competitor non ha ovviamente senso. Le collaborazioni sono più efficaci quando ciascuno ha l'esclusiva: non si generano conflitti fra partner oppure fra divisioni delle due aziende. E' invece indispensabile che questa cooperazione apporti altro valore aggiunto alle relazioni con i clienti e che, insieme, guadagnate vantaggi importanti rispetto alla concorrenza.
- la reputazione del tuo partner sia forte e positiva.
Chiamami e riflettiamo insieme sui tuoi obiettivi, i tuoi valori, il tuo piano d'azione, su quale partner è più adeguato.