Sei agitato?
Ieri è stata una giornata piuttosto impegnativa a livello emotivo. Avevo bisogno di calmarmi e ritrovare la concentrazione velocemente. Ho pensato ad un esercizio preso a prestito dalla yoga ed utilizzato durante il rilassamento dinamico. Quando ti succede di essere agitato e quindi lontano dal tuo stato più funzionale, prova questo esercizio per centrarti su di te, i tuoi pensieri, la tua volontà.
Fai l'esercizio del tra-tac!
In piedi, le gambe aperte all'altezza del bacino. Le spalle abbassate, quasi vinte dalla forza di gravità. Rilassa la testa e le braccia. Il mento è all'altezza della nuca. Occhi aperti.
Chiudi il pugno destro e solleva il pollice. Inspirando solleva il braccio disteso fino a quando il pollice arriva all'altezza degli occhi.
Trattieni il fiato e fissa il pollice. Sul pollice c'è il tuo obiettivo di calma e relax. Sempre trattenendo il fiato, porta verso i tuoi occhi il pollice. Quando fatichi a tenerlo a fuoco chiudi gli occhi.
Espirando, ad occhi chiusi, fai scorrere il tuo pollice lungo la parte centrale del tuo corpo. Sensazioni di calma e relax pervadono il tuo corpo.
Fai una piccola pausa ascoltando queste sensazioni di calma e relax.
Ripeti l'esercizio con il pollice sinistro.
Fai ancora una piccola pausa lasciando che le sensazioni di calma e relax entrino nel tuo corpo.
Quando sei pronto apri gli occhi e buona giornata!