Mentre da noi sono sempre più numerosi i singoli negozi dell'usato, a Eskilstuna, a circa un'ora e mezza da Stoccolma, si trova il primo centro commerciale del riciclo e riuso: il ReTuna Aterbruksgalleria. Qui le vecchie cose tornano a nuova vita attraverso il riciclo e il riuso: un esempio di economia circolare che sembra funzionare bene. Nel 2016, a poco più di un anno dall'apertura, i 14 negozi all'interno della Galleria hanno incassato quasi un milione di Euro. Al suo interno si può trovare di tutto, dai vestiti, ai mobili, alle apparecchiature elettroniche. E' presente anche un ristorante che, in sintonia con la filosofia del centro, offre cibo biologico. Vengono poi organizzati laboratori, momenti formativi, eventi tutti con oggetto la sostenibilità.
I clienti possono depositare i loro vecchi oggetti presso la discarica limitrofa al centro commerciale dove del personale della municipalità si occupa di una prima selezione, decidendo che cosa può essere riciclato o riusato. Gli oggetti vengono poi distribuiti nei negozi del centro dove il relativo staff decide che cosa vuole riparare, trasformare, rifinire e naturalmente vendere.
Pare proprio che l'obiettivo del centro commerciale di sperimentare un nuovo modo di fare shopping, senza danneggiare l’ambiente sia atteso: “sostenibilità significa ottenere di più con le risorse che abbiamo già” è il credo di questo innovativo mall.
Se vuoi saperne di più scrivi a info@retuna.se
Get inspired!