In che modo produci reddito?
Un punto di partenza importante per chi vuole ridefinire la propria carriera ce lo offre Robert Kiyosaki quando studia i quattro modi per produrre il proprio reddito.
Un dipendente produce il proprio reddito lavorando per qualcun altro.
I lavoratori autonomi lavorano per se stessi.
Il proprietario di un'azienda possiede un'organizzazione che genera soldi.
Un investitore ottiene il proprio reddito dai suoi vari investimenti.
Ogni categoria rappresenta un quadrante che ha pregi e limiti, ma, meglio si conoscono le caratteristiche di ognuno di essi, meglio si capisce come le nostre finanze influenzino la nostra vita. Tu in quale quadrante sei? Premesso che tu possa tranquillamente generare un reddito da tutti questi quadranti, ce ne sarà uno che, per abilità e personalità richieste, sarà più affine a te. E' quello in cui ciò che tu sei, nel profondo, si manifesta maggiormente, dove emergono i tuoi valori, i tuoi punti di forza, le tue debolezze, i tuoi interessi.
In quale quadrante vorresti essere?
Hai appena individuato il quadrante in cui ti trovi oggi. E' davvero quello in cui vorresti essere? A volte ci lasciamo condizionare dai nostri genitori, dai nostri affetti, da chi frequentiamo e rimaniamo in un quadrante che non ci fa stare bene. Un esercizio simpatico che faccio fare spesso durante le sessioni di career coaching, è quello dell'albero genealogico. Disegna anche tu il tuo. Vai indietro di tre generazioni e, a fianco di ogni nome e grado di parentela, scrivi il lavoro svolto dai tuoi antenati. E' interessante vedere come spesso alcune dinamiche si ripetano.
Non solo, il nostro rapporto con il denaro influenza il tipo di persona che vogliamo diventare lavorando. Sento persone dire che non sono interessate ai soldi, che non saranno mai ricche, che investire è rischioso, che i soldi non sono tutto nella vita. Altre persone sono felici di essere ricche perché possono permettersi di viaggiare, di dedicare più tempo alla famiglia. Altre lavorano tanto e basta. Quando si tratta di soldi e delle emozioni relative, ognuno di noi reagisce in modo diverso. Queste diverse reazioni determinano in quale quadrante ci sentiamo più a nostro agio.
Conoscere le principali caratteristiche dei quattro quadranti può aiutarti a capire dove vorresti essere e, quindi, a prendere decisioni importanti. E' fondamentale decidere non tanto che cosa vuoi fare, ma, soprattutto, chi vuoi diventare andando avanti nella tua vita.
Il dipendente ha un lavoro, un contratto che non vede l'ora diventi a tempo determinato e sovente delle indennità. Per essere sereno ha bisogno di sicurezza: un contratto, un futuro pianificato, la certezza di uno stipendio.
Il lavoratore autonomo possiede il suo lavoro, è disposto a lavorare sodo per guadagnare. E' fiero e vuole essere indipendente, vuole poter decidere da sé delle proprie giornate e dell'organizzazione del proprio lavoro. Ricerca la libertà.
Il proprietario di un'azienda possiede un sistema in cui le persone lavorano. Per questo il vero titolare d'azienda è capace di delegare, tirare fuori il meglio da ogni dipendente e soprattutto circondarsi dei migliori nel proprio campo di azione. Il titolare può lasciare la propria attività anche per un intero anno e tornare trovandola che genera maggiori profitti di quando l'ha lasciata.
L'investitore lascia che siano i soldi a lavorare per lui.
Hai le idee più chiare?
Vuoi approfondire la ridefinizione della tua carriera? Vuoi fare luce sulla tua situazione lavorativa? Contattami.