Prendi la decisione migliore per te.
Se digiti la parola "decisione" su google image sarai rimandato a immagini di strade con incroci e qualche bivio.
Nell'immaginario collettivo la vita viene vista come una strada: una strada sterrata per alcuni, un'autostrada con uscite comode per altri, una strada asfaltata con lavori in corso, una strada di montagna con tornanti impegnativi, infine un ripido sentiero di montagna. Ci sono strade che più o meno consapevolmente decidiamo di prendere e ci portano verso il successo, altre verso le difficoltà. Ci sono sentieri che ci portano verso i nostri obiettivi, altri che ci allontanano da loro. A volte, poi, percorriamo una strada semplicemente perché ci accodiamo a chi la sta già percorrendo.
Qual è la decisione migliore per te? Chi ti assicura che quella è la decisione migliore per renderti felice?
Chiariamoci subito: non ci sono assicurazioni! Non hai la certezza di aver imboccato il giusto sentiero fino a quando non lo stai percorrendo. Inoltre non è detto che quel sentiero, sebbene sia quello giusto, ti riservi sempre gioie lungo tutto il percorso. Scegliere di diventare famosi e percorrere quella strada può non garantirti la felicità. Mi tornano in mente alcuni recenti suicidi di cantanti famosi. Ci sono tappe intermedie, lavori in corso, code e traguardi che sfuggono al tuo controllo. Ciò che dipende davvero da te è la decisione che prendi e il tuo modo di reagire agli ostacoli che trovi lungo il percorso.
Corri un rischio calcolato: decidi!
Quando prendi una decisione cerchi senza dubbio di prendere la decisione migliore per te in quel momento. Ma come mai ci sono delle decisioni che tutti tranne te capiscono essere quelle sbagliate? E' tutto una questione di prospettiva. Se non utilizzi un metodo per decidere, corri il rischio di rimanere deluso. Impara allora a correre dei rischi calcolati:
- analizza la situazione attuale
- analizza la situazione futura
- non ti fermare alla prima soluzione: crea delle opzioni. La nostra mente è fondamentalmente pigra e si potrebbe innamorare della prima idea. Non trovi altre opzioni? Fatti aiutare da un amico. Chiedi ad un coach di seguirti in questo processo.
- analizza ogni opzione. Tutti i pro e i contro, tutti i vantaggi e gli svantaggi.
Abbi fiducia in te stesso.
Hai analizzato tutte le opzioni, hai soppesato tutti i pro e i contro. Sei capace di prendere una decisione in modo più oculato adesso. Ed è proprio adesso che le tue convinzioni limitanti iniziano a farsi sentire. Sei inadeguato, tu non ce la farai mai, non ce l'hanno fatta persone migliori di te perché dovresti farcela tu, etc. Abbi fiducia in te stesso. Hai sviscerato ogni opzione e trovato le decisione migliore per te. Non esitare. Ricordati che non ci sono fallimenti, ma soltanto momenti in cui si impara dai propri errori. Allenati a ridefinire i problemi che possono nascere durante il percorso, trova le conseguenze positive di ogni situazione da aggiustare. Hai scelto consapevolmente di trasferirti in una nuova città e adesso te ne sei pentito? Il trasferimento ha messo in risalto la tua determinazione, la stessa che puoi usare per rivalutare una possibile diversa soluzione. Questa è la chiave.
Non riesci a prendere da solo una decisione importante?
Io ho il metodo, tu la volontà: scegli consapevolmente!
Iscriviti al percorso: SI o NO? Decidere è facile.
Buona scelta!