Hai tra i tuoi collaboratori una persona a cui assegni un compito con un’esatta procedura da seguire e non la segue mai? Si perde a trovare mille e una diverse alternative?
Hai chiesto al tuo venditore di scrivere un’email ad un cliente e lo vedi partire per fargli una visita? Tua moglie o tuo marito non riesce mai a decidere dove vorrebbe andare in vacanza?
Se hai un collega così, ti sarai sicuramente accorto che ha difficoltà a finire i lavori a lui assegnati. Lo vedi impegnato alla scrivania tutto il giorno ma in realtà lui sta ancora decidendo quale via possa essere quella giusta da seguire. Allo stesso modo avrai la casa invasa da guide turistiche, articoli di giornali, stampe da internet ma la decisione sulle vacanze non arriva mai.
Come fare chiarezza su troppe alternative
Ti trovi in questa situazione e rischi di impazzire? Ok, certo potresti impazzire, ma anche andare a mangiare un gelato, oppure andare a farti una passeggiata. Scherzo! Basta alternative. Fai un bel respiro, sorridi e leggi questi consigli:
1. Potresti pensare che, siccome la persona con cui stai interagendo ama le alternative, potresti proporgliene tu. No! Non farlo per carità! Perché ne troverà sempre un’altra e poi, pensandoci bene, ne troverà un’altra ancora. Proponi solo due alternative.
2. Quando introduci le tue proposte utilizza termini come opzioni, opportunità, possibilità. Sono parole che le piacciono tanto.
3. Il tuo collega, tua moglie, tuo marito, ha bisogno di essere guidato attraverso il suo processo decisionale, altrimenti continuerà a perdersi.
Ecco un esempio:
Tu : “Allora tesoro, parlando di vacanze, mi pare di capire che sei indecisa tra le terme in toscana e Pantelleria.”
Lei: “Si, non so quale alternativa scegliere”
Tu: “Tesoro, prima di tutto partiamo da quello che vuoi: vuoi una vacanza relax. Allora tra andare alle terme in Toscana e al mare a Pantelleria, quale alternativa ti sembra più rilassante?
Poi, pensa se c’è qualcosa che ti impedisce di andare in quel posto.
Infine decidi e prenota.”
Lei: “Si, in effetti volendo rilassarmi credo che una spa sia il modo migliore, la sola cosa è che nel pacchetto per la spa in Toscana ci sono i giorni fissi di arrivo e io lavoro fino al giorno prima. Però potrei prendere mezza giornata e riusciremmo a partire in tempo.”
Che dire? Un po’ di pratica, nulla è facile come sembra, e… buone vacanze!
Vuoi sapere come fare a vendere ad una persona con un filtro opzionale come la signora indecisa sulle vacanze? Oppure come fare a vendere a chi ama le procedure?
Scrivimi!