La scatola cambia colore? Guarda la scadenza!
Sono ottocentomila le tonnellate di cibo buttate ogni anno soltanto negli USA a causa di una lettura errata della data di scadenza. Nonostante siano ormai decenni che si parla di data di scadenza, c'è ancora chi confonde "da consumarsi preferibilmente entro" e "da consumarsi entro". Quali sono le conseguenze? Cibo sprecato, soldi buttati e inquinamento.
L'azienda più importante dell'intero continente americano nel settore delle resine plastiche, la Braskem, ha sviluppato, insieme alle università di Clemson e Rio Grande, un nuovo tipo di packaging alimentare. Qual è la particolarità di questo prodotto? Reagisce cambiando colore a seconda della freschezza degli alimenti.
Secondo la Braskem, i consumatori potranno così essere certi della qualità del cibo che comprano e le aziende alimentari potranno meglio controllare l'integrità dei prodotti che immettono sul mercato, al momento della produzione, del trasporto e dell'esposizione sugli scaffali.
Tutto questo è possibile grazie all'integrazione di sostanze chimiche nelle resine degli imballaggi, capaci di reagire a diversi indicatori di degradazione del prodotto. Il packaging cambia colore quando il prodotto fresco diventa inadatto alla consumazione o comunque è prossimo alla scadenza.
Che dire? Aspettiamo questo packaging sugli scaffali al più presto.
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