Allevia il dolore naturalmente.
Ti sei mai svegliato in piena notte per il dolore? Salti nel netto come se fossi posseduto?
Prova a rilassarti e ad alleviare il dolore con la tecnica descritta sotto.
Disteso, chiudi gli occhi, rilassa la testa ed il viso. Poi la nuca ed il collo. Le spalle, le braccia, il torace. Il cuore batte regolare. Rilassa l'addome, la schiena. Respirando naturalmente. Inspirando porta il relax nell'addome ed espirando diffondilo per tutto il corpo. Rilassa la parte inferiore del corpo, il basso ventre, i glutei, le cosce, i polpacci, i piedi.
Respira regolarmente. Quando sei pronto usa i cinque sensi per descrivere il tuo dolore.
Osserva il tuo dolore. Che forma ha? Rotonda? Quadrata? A punta?
Tocca il tuo dolore. E' caldo? E' freddo? E' ustionante? E' ghiacciato?
Che odore ha? Cattivo? Nauseabondo? A cosa assomiglia?
Che gusto ha? Amaro? Salato? Dolciastro?
Che rumore produce? Assordante? Acuto? Intermittente?
Adesso visualizza il punto esatto del corpo dove senti più dolore. Visualizza il dolore con tutte le caratteristiche cha hai appena definito. Circoscrivi la zona del dolore immaginando di mettere una recinzione tutto intorno. Il dolore così non può espandersi.
Osserva la parte del corpo opposta a quella che ti fa male. Respira profondamente con l'addome. Ad ogni inspirazione aumenta il senso di benessere nella parte del corpo opposta a quella che duole. Espirando riduci l'intensità del dolore che hai visualizzato. Riduci il perimetro della sua azione. Riduci sempre di più la parte delimitata dalla recinzione. Diminuisci fino a ridurla un piccolo punto.
In bocca al lupo!